JOYCE LUSSU (1912-1998): ESPLORAZIONI, LOTTA E POESIA PICENA

Evento di poesia

Di origini anglo-marchigiane, studia filosofia e letteratura a Heidelberg, Sorbona e Lisbona. Viaggia in Africa e le sue poesie sono apprezzate da Benedetto Croce.
L’unione inscindibile con Emilio Lussu la porta all’impegno politico (Medaglia d’argento della Resistenza). Traduce il più grande poeta turco, Nazim Hikmet, la poesia d’avanguardia africana e asiatica e promuove la “memoria storica, base della responsabilità morale”. Lascia 20 opere, tra cui pagine indimenticabili di vita picena.

Con:
Silvia Ballestra
scrittrice e studiosa di J.L.
Giorgio Mangani
Casa editrice “il Lavoro editoriale”
che dal 1980 ha pubblicato J.L.

Lettura poesie di Nazin Hikmet

Brindisi finale

Per prenotare il biglietto: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-storia-e-bellezza-al-femminile-165237342339

lug