Biblioteca Comunale

Video-tutorial per guidare gli utenti nella ricerca e prenotazione dei libri e dvd tramite il catalogo BiblioMarcheSud

 

Video-tutorial per guidare gli utenti all’uso del portale MLOL
https://www.facebook.com/watch/?v=250124349582888
La biblioteca comunale di Sarnano, divenuta pubblica nel 1868, nasce come biblioteca francescana e affonda le sue origini nel 14° secolo, quando i minori conventuali in seguito alla distruzione del loro primitivo convento di Roccabruna (oggi Valcajano) si stabilirono entro la cinta muraria (1327 – 1329).

L’antica biblioteca francescana

Il patrimonio bibliografico dell’antica biblioteca francescana, di cultura prevalentemente filosofico-teologica, si andò arricchendo nel corso dei secoli grazie allo zelo di dotti e insigni religiosi; tra questi spicca il Cardinal Costanzo Torri (1529-1595) nativo di Sarnano e minorita conventuale, professore di metafisica e teologia nelle università di Perugina, Padova e Roma, al quale si deve probabilmente la raccolta di importanti codici filosofici e teologici medievali tutt’ora conservati nella Biblioteca. Numerosi sono i codici manoscritti del 14° e del 15° secolo, incunaboli e cinquecentine, con edizioni rare ed esemplari unici.
Grazie ad alcuni interventi mirati, finanziati dall’Amministrazione Comunale e sostenuti anche dalla Provincia, sono state attivate iniziative volte alla valorizzazione dell’inestimabile patrimonio librario antico, rimasto finora per molti scarsamente noto.

Patrimonio bibliografico moderno e servizi

Il patrimonio bibliografico consiste di oltre 20.000 volumi di cui circa 15.000 costituiscono il fondo moderno.
Obiettivo primario della Biblioteca è offrire ai suoi utenti gli strumenti indispensabili per un orientamento e approfondimento di base in tutti i campi del sapere.
Dal 2004 la Biblioteca Comunale di Sarnano fa parte del Polo Bibliotecario SBN della Provincia di Macerata tramite il quale è collegata anche al Servizio Bibliotecario Nazionale (S.B.N.).
Grazie a questa base dati, gli utenti possono effettuare la ricerca di un volume collegandosi ad Internet, da qualunque postazione e sapere in tempo reale se un volume è disponibile nella Biblioteca di Sarnano o in altre biblioteche.

Patrimonio bibliografico e servizi

Il patrimonio bibliografico consiste in oltre 20.000 volumi di cui circa 15.000 costituiscono il fondo moderno.
Obiettivo primario della Biblioteca è quello di sviluppare i vari settori della cultura, allo scopo di poter offrire ai suoi utenti gli strumenti indispensabili per un orientamento e approfondimento di base in tutti i campi del sapere.
Vi sono due sezioni specializzate, rispettivamente sulle Marche e sulle Armi.
Dal 2004 la Biblioteca Comunale di Sarnano fa parte del Polo Bibliotecario SBN della Provincia di Macerata ed è pertanto collegata all’Indice Bibliotecario Nazionale che è un catalogo virtuale, depositario dei dati di quasi tutte le biblioteche italiane.
Grazie a questa base dati, gli utenti possono effettuare la ricerca di un volume collegandosi ad Internet, da qualunque postazione (da casa propria o altro luogo) e sapere in tempo reale se un volume è disponibile nella Biblioteca di Sarnano o in altre biblioteche.

Servizi agli utenti:
– lettura e consultazione testi bibliografici e multimediali
– attività di formazione all’uso della biblioteca rivolto agli studenti delle scuole locali, attraverso visite guidate.
– prestito esterno
– prestito interbibliotecario
– consulenza bibliografica
– collegamento wi-fi gratuito (Cultura-Smart)
– collaborazione con laureandi per ricerche bibliografiche di interesse locale.
Sezioni specializzate:
– storia locale
– armi (legata al museo comunale delle armi antiche e moderne)

Attività culturali:
– promozione della lettura
– collaborazione con il locale Centro Studi Sarnanesi, associazione culturale costituita nel 1987 con sede presso la Biblioteca, finalizzata allo studio e alla ricerca della storia locale.

Archivio storico comunale
La Biblioteca inoltre ingloba l’archivio storico comunale, recentemente riordinato, e quanto rimane di quelli dell’Abbazia di Piobbico e di alcune chiese di Sarnano. Sono presenti gli atti amministrativi del Comune dalle origini fino al 1954. Il fondo pergamenaceo è molto consistente e i documenti più antichi risalgono al secolo XI.

Link utili:
catalogo online
mostra “Biblioteche disvelate”

Biblioteca-Sarnano

Informazioni

Nome della tabella
Indirizzo Via G.Leopardi, 1
Telefono +39 0733 659 923
Orario Da lunedì a venerdì ore 10.30-12.30 ; martedì, giovedì e venerdì 16.15-18.30
E-mail biblioteca@comune.sarnano.mc.it
Social
Social

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale dell'Unione Montana dei Monti Azzurri dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Privacy | Note legali