Castrum Sarnani

dal11

al14

Taverna della Luna

Storico appuntamento con il gusto. Apertura della trentennale osteria “Taverna della Luna”, allestita ai piedi del maestoso Palazzo del Popolo su un balcone panoramico che regala una visione privilegiata delle bellezze locali. Come da tradizione, la taverna propone piatti tipici dell’epoca. Niente è lasciato al caso: dalle pietanze preparate con ingredienti già esistenti in età precolombiana, all’uso di piatti e bicchieri in terracotta, fino al servizio in costume d’epoca. Tutto è pensato per far vivere all’ospite l’autentico sapore del passato. I commensali verranno inoltre deliziati da musiche e spettacoli a tema.

Centro storico

Inaugurazione Mostra “Scorci di vita Intra moenia”

Inaugurazione della Mostra “Scorci di vita Intra Moenia” con visita guidata di presentazione del progetto.

dal11

Centro storico

Mostra “Scorci di vita Intra moenia”

Esposizione con pannelli divulgativi che, basandosi anche sugli antichi Statuti Comunali raccolti in un volume del 1506 e sulle fonti documentarie conservate nella Biblioteca Comunale, racconta l’organizzazione della vita quotidiana nel castrum nei secoli appena successivi la nascita del Comune: dalle modalità in cui si doveva celebrare la festa dell’Assunta ed il Palio, che in suo onore si svolgeva, alle regolamentazioni di ordine pratico, che ci restituiscono spaccati di vita del periodo.

Inizio ore 20:00

Fuoco – compagnia dei Folli

Un viaggio visionario, contornato da personaggi incantati, in cui il “Fuoco” è l’elemento protagonista: da Prometeo, eroe mitologico che rubò il fuoco agli dei, a l’Araba Fenice, fino alla battaglia finale dove gli dei contenderanno il fuoco agli uomini. Un susseguirsi di coreografie di teatro danza, di pirotecnica, di trampoli e macchine sceniche accompagneranno lo spettatore in un mondo fantastico attraverso personaggi ed eroi mitologici. Biglietto Intero: 10,00€ – Biglietto ridotto (4-11 anni): 5,00€

Corteo Storico

Il Corteo Storico, aperto dal Gruppo Tamburini del Serafino e raffigurante le istituzioni e i costumi dell’antico Comune di Sarnano, sfilerà attraverso le vie del castrum fino alla Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta, all’esterno della quale il Podestà ed i Priori presenzieranno alla suggestiva cerimonia del dono dei ceri da parte dei rappresentanti delle quattro contrade all’Assunta, patrona del paese.

dal16

Taverna della Luna

Intra moenia – Rivivere il borgo – 1° giorno

L’edizione 2022 di Castrum Sarnani è incentrata sul tema “Intra Moenia”, ovvero sulle testimonianze dei suoi abitanti, i cittadini che, a partire dalla seconda metà del duecento, iniziano a vivere “all’interno delle mura” e che danno vita agli edifici del centro storico e al patrimonio artistico in esso contenuto: anzitutto la Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta chiamata, appunto, “intra moenia”. È soprattutto a loro che questa edizione intende volgere lo sguardo. Agli artigiani del borgo pronti ad accogliere i visitatori nelle loro botteghe e a mostrare nei loro banchi l’arte degli antichi mestieri. Agli osti solerti nel ristorare i forestieri presso le loro taverne, servendo piatti tipici dell’epoca accompagnati da un buon bicchiere di cervogia artigianale servito da operosi monaci. Ai viandanti che, una volta cambiata la propria moneta con il “denaro”, possono riversarsi nelle vie per mangiare e fare acquisti all’interno del “castrum”, oppure possono sostare nelle piazze, che prendono vita grazie a spettacoli di mangiafuoco, combattimenti di scherma antica, cantastorie, giocolieri, streghe e strani personaggi del tempo.

dal17

Il medioevo dei bambini

Accompagnati da simpatiche animatrici per le vie del borgo, i più piccoli potranno immergersi in un medioevo immaginario attraverso giochi di abilità, spettacoli di animazione e la visita dell’Accampamento Storico, in cui la Compagnia Grifone della Scala di San Severino Marche li scorterà in un percorso sugli usi e costumi dell’uomo d’arme del 1200. Punto di ritrovo: Arco di Brunforte.

dal17

Peregrini intra moenia – Visite guidate del centro storico

Visite guidate alla scoperta degli angoli nascosti del Centro Storico e delle impronte lasciate dai suoi abitanti, sulle orme degli Statuti Comunali del 1506.

Intra moenia – Rivivere il borgo – 2° giorno

Intra moenia – Rivivere il borgo – 3° giorno

La leggenda dell’Angelo di fuoco

Spettacolo, ideato da Stefano Sebastianelli, sulla storia della fondazione del Comune di Sarnano e la leggenda del suo stemma, il Serafino. A cura della Compagnia Grifone della Scala e con la partecipazione di Giuseppe Cartucci, Roberto Tabarretti e Alfonso Verolini. INFO E PRENOTAZIONI: 333.3915675 – 333.2261052