dal 6 novembre dal2021

San Ginesio

Arte e mostre

dal30 luglio dal2022

Nino Ricci. Opere (1960-2015) La sintesi delle forme.

Mostra monografica , retrospettiva fino al 30 settembre 2022.

San Ginesio

L'evento fa parte di
“Chiostri e inchiostri di Pace. Spiritualità e Pensiero creativo contro ogni solitudine”

Arte e mostre | Libri e letteratura | Visite ed escursioni

dal11 agosto dal2022

Mostra “Scorci di vita Intra moenia”

Esposizione con pannelli divulgativi che, basandosi anche sugli antichi Statuti Comunali raccolti in un volume del 1506 e sulle fonti documentarie conservate nella Biblioteca Comunale, racconta l’organizzazione della vita quotidiana nel castrum nei secoli appena successivi la nascita del Comune: dalle modalità in cui si doveva celebrare la festa dell’Assunta ed il Palio, che in suo onore si svolgeva, alle regolamentazioni di ordine pratico, che ci restituiscono spaccati di vita del periodo.

dal16 agosto dal2022

Taverna della Luna

Storico appuntamento con il gusto. Apertura della trentennale osteria “Taverna della Luna”, allestita ai piedi del maestoso Palazzo del Popolo su un balcone panoramico che regala una visione privilegiata delle bellezze locali. Come da tradizione, la taverna propone piatti tipici dell’epoca. Niente è lasciato al caso: dalle pietanze preparate con ingredienti già esistenti in età precolombiana, all’uso di piatti e bicchieri in terracotta, fino al servizio in costume d’epoca. Tutto è pensato per far vivere all’ospite l’autentico sapore del passato. I commensali verranno inoltre deliziati da musiche e spettacoli a tema.

17 agosto 2022

Intra moenia – Rivivere il borgo – 1° giorno

L’edizione 2022 di Castrum Sarnani è incentrata sul tema “Intra Moenia”, ovvero sulle testimonianze dei suoi abitanti, i cittadini che, a partire dalla seconda metà del duecento, iniziano a vivere “all’interno delle mura” e che danno vita agli edifici del centro storico e al patrimonio artistico in esso contenuto: anzitutto la Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta chiamata, appunto, “intra moenia”. È soprattutto a loro che questa edizione intende volgere lo sguardo. Agli artigiani del borgo pronti ad accogliere i visitatori nelle loro botteghe e a mostrare nei loro banchi l’arte degli antichi mestieri. Agli osti solerti nel ristorare i forestieri presso le loro taverne, servendo piatti tipici dell’epoca accompagnati da un buon bicchiere di cervogia artigianale servito da operosi monaci. Ai viandanti che, una volta cambiata la propria moneta con il “denaro”, possono riversarsi nelle vie per mangiare e fare acquisti all’interno del “castrum”, oppure possono sostare nelle piazze, che prendono vita grazie a spettacoli di mangiafuoco, combattimenti di scherma antica, cantastorie, giocolieri, streghe e strani personaggi del tempo.

dal17 agosto dal2022

Il medioevo dei bambini

Accompagnati da simpatiche animatrici per le vie del borgo, i più piccoli potranno immergersi in un medioevo immaginario attraverso giochi di abilità, spettacoli di animazione e la visita dell’Accampamento Storico, in cui la Compagnia Grifone della Scala di San Severino Marche li scorterà in un percorso sugli usi e costumi dell’uomo d’arme del 1200. Punto di ritrovo: Arco di Brunforte.

dal17 agosto dal2022

Peregrini intra moenia – Visite guidate del centro storico

Visite guidate alla scoperta degli angoli nascosti del Centro Storico e delle impronte lasciate dai suoi abitanti, sulle orme degli Statuti Comunali del 1506.

18 agosto 2022

Intra moenia – Rivivere il borgo – 2° giorno

18 agosto 2022

All’incirco varietà