Oltre la Polvere: l’Arte che Riunisce

Oltre la polvere è un progetto che l’Amministrazione Comunale di Loro Piceno ha curato insieme alla Dott.ssa Daniela Tisi, Direttrice della Rete Museale dei Sibillini e la D&p Turismo e Cultura per procedere al restauro delle tele provenienti dalle Chiese danneggiate dal Sisma, in particolare la Chiesa di San Giorgio che possiede una straordinaria collezione di tele, altari lignei e mobili di pregio. Inoltre il progetto mira a creare – negli anni della ricostruzione – uno spazio laboratorio fruibile al pubblico che rappresenta anche simbolicamente la fucina della ricostruzione e della rinascita del borgo. Oltre la Polvere, pertanto, è un progetto di recupero e restauro, ma anche un percorso di valorizzazione.

Non solo: è la presa di coscienza della comunità del proprio patrimonio, della propria storia e la consapevolezza che da questo possa partire una rinascita, oltre la ricostruzione.

In dettaglio il progetto mira a:

• riportare nel territorio comunale le opere allocate presso il Deposito di Osimo a Palazzo Campana ovvero concesse alla Mostra Capolavori Sibillini svoltasi a Milano presso il Museo Diocesano, adeguandogli un ricovero sicuro presso la chiesa del Corpus Domini leggermente danneggiata e alla quale occorrono mere opere di verifica e sistemazione degli stucchi;
  • procedere altresì al recupero e restauro delle tele e del patrimonio artistico della Chiesa di san Giorgio, proprietà della Parrocchia Santa Maria, Arcidiocesi di Fermo in comodato al Comune di Loro Piceno giusta delibera di consiglio Comunale n. 43 del 28.09.2000, attraverso un progetto di Crow founding condiviso con la Dott.ssa Alma Monelli, Incaricato Diocesano Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici per l’Arcidiocesi di Fermo come da nota prot. 2117 del 19.03.2018.
  • realizzare all’interno della Chiesa del Corpus Domini un laboratorio di restauro cd. “a vista” che consente al visitatore di assistere dal vivo alle operazioni di restauro delle tele pittoriche come da progetto proposto gratuitamente al Comune di Loro Piceno dal Dott. Claudio Felici, legale rappresentante della Ditta Felici Costruzioni e Restauri srl con nota del 16.01.2018 prot. 350.
  • realizzare un deposito visitabile all’interno della Chiesa del Corpus Domini negli anni di attesa per la ricostruzione degli immobili originari.

Donazioni tramite il Comune di Loro Piceno

Per info: 0733 509112 – email: comune@loropiceno.sinp.net

IBAN: IT 72 G 03111 68941 00000000 4380

Causale: Sostegno al progetto Oltre la Polvere