festival monti azzurri

“Chiostri e inchiostri di Pace. Spiritualità e Pensiero creativo contro ogni solitudine”

Da sabato 23 luglio, fino al 13 agosto, il Terzo Festival dei Monti Azzurri.

 

Riparte un nuovo viaggio attraverso i “Monti Azzurri” con il Terzo Festival che questa estate ha per tema “Chiostri e inchiostri di Pace. Spiritualità e Pensiero creativo contro ogni solitudine”.

Turbati, desideriamo la serenità della piccola comunità; un rifugio che rifletta la bellezza dell’universo e dove l’essere insieme, tra sussidiarietà e solidarietà, crei un futuro di Spiritualità e Pensiero creativo contro ogni solitudine. Saranno godimenti pittorici, musicali e in natura con alcune riflessioni in leggerezza ad illuminarci. Dunque, buon Cammino tra borghi, chiostri e corti dei Monti azzurri.” Così Sandro Polci, Ideatore del Festival ne illustra le ragioni, mentre Giampiero Feliciotti, Presidente dell’Unione Montana Monti Azzurri esalta l’attualità dei 15 comuni in Provincia di Macerata: “Paesi che modellano nelle colline la loro identità culturale, dall’agricoltura di eccellenza con la sua storia mezzadrile, quando per mietere e vendemmiare era decisiva la collaborazione delle famiglie, fino alle eccellenze culturali e artistiche, esaltate anche in questa edizione, e al gran lavoro per le “Green Communities”, strumento di futuro benessere ecosostenibile per i nostri territori”.

Così è significativo che la conferenza stampa di presentazione, il 23 luglio a Ripe San Ginesio, sia per “Gli amici di cortile”, la Festa del volontariato sociale e culturale dei Monti Azzurri, premiando il cuore e ascoltando i Beatbox con l’energia e il fascino del mitico quartetto di Liverpool. Poi il doppio appuntamento di San Ginesio con la visita al Chiostro di Sant’Agostino e al “Loggiato dei Lumi” con l’apertura della Mostra monografica, retrospettiva del grande pittore conterraneo appena scomparso: “Nino Ricci. Opere (1960-2015). La sintesi delle forme”. E ancora: a Sant’Angelo in Pontano la splendida voce di Mafalda Minnozzi, Virtuosa jazz, samba e bossa nova con una riflessione sulla Solitudine offerta dallo psichiatra Gianni Giuli e l’Uomo di Fede, Giancarlo Vecerrica; alla Basilica di San Nicola a Tolentino avrà invece luogo la visita al Chiostro e al Cappellone, seguita dal “Canto dei vespri” con la comunità agostiniana; a Monte San Martino, nel Chiostro conventuale, dove le Monache benedettine di clausura eseguiranno un “Concerto velato” – vocale e strumentale.

Un ulteriore “chiostro contemporaneo” con RipeArte a Ripe San Ginesio, sarà il nuovo Centro Culturale e la visita alla Pinacoteca di Arte Contemporanea riallestita, dialogando con Vincenzo Mollica; poi il Prof. Stefano Papetti analizzerà la storia della pittura medievale picena all’Abbadia di Fiastra; Lucia Tancredi, a Treia, narrerà di “Hortus conclusus: racconti dal chiostro” e infine il concerto a Colmurano, per l’inaugurazione del Parco rurale, del violinista Marco Santini, caro a PAPA FRANCESCO, che dopo averlo ascoltato gli ha scritto che “il suono del violino diviene suono del creato”.

Il Terzo Festival dei Monti Azzurri chiude con “La festa dell’Arrivederci”, nell’ombroso “Giardino del Palazzo dei Principi” dell’Abbadia di Fiastra, ascoltando l’Arpa classica di Lucia Galli e un originalissimo “Inno all’attesa pioggia”.

“Dunque- aggiunge Giampiero Feliciotti-un programma denso ma familiare e borghigiano che in un momento difficile favorisce l’incontro, il godimento e la riflessione condivisa”.

Il Festival è organizzato dall’Unione Montana dei Monti Azzurri e sostenuto dal Consiglio Regionale, Assemblea Legislativa Marche, dalla Camera di Commercio delle Marche e BPER Banca.

Gli eventi sono ad ingresso libero e limitati alla capienza dei luoghi scelti. A sorpresa, in alcuni eventi, seguendo le necessarie norme igieniche antipandemiche, verrà offerto un brindisi alle nostre “piccole armonie”.

 

 

 

 

programma festival monti azzurri

programma festival monti azzurri

FRIKU-brochure

Ritorna il FRIKU FESTIVAL

Ritorna il FRIKU FESTIVAL in 11 comuni dei Monti Azzurri con spettacoli di arti performative varie e passeggiate animate per bambini di tutte le età, da zero a 99 anni

 

dal 19 giugno al 3 settembre

a Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano e Serrapetrona (MC)

 

 

 LE INFORMAZIONI IN BREVE

In undici comuni della provincia di Macerata arriva la seconda edizione del “Friku Festival” con eventi adatti a un pubblico di tutte le età ma pensati specialmente per bambini e famiglie.
Dopo il successo della scorsa estate e della versione invernale, l’Unione Montana Monti Azzurri e undici comuni del territorio hanno deciso con una forte comunione di intenti di sostenere una nuova edizione che proporrà questa volta maggiori artisti di rilievo internazionale e alcune passeggiate animate.
Organizzato dall’associazione Ho Un’idea all’intero del progetto “Marche in Strada” e del circuito “Marameo Festival”, la rassegna proporrà 19 spettacoli di arti performative varie, tra teatro di strada, circo contemporaneo, teatro comico-musicale, clownerie, bolle di sapone e magia.
Oltre a regalare momenti di stupore e divertimento, il progetto si pone come sempre l’obiettivo di promuovere il magnifico territorio in cui si svolge, di sostenerne i flussi turistici e di creare nuove occasioni di condivisione per le comunità locali

 

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito

con accesso consentito sino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Sino internet www.frikufestival.it  |  Facebook e Instagram: @frikufestival

 

 

————————————————————–

 

Le parole Frico o Fricu significano “bambino” nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano.

Con il nome di Friku Festival, nell’estate del 2021 è stata organizzata una nuova rassegna in diversi comuni della provincia di Macerata che ha proposto spettacoli adatti a un pubblico di tutte le età, ma pensati specialmente per bambini e famiglie. Il successo ottenuto ha portato ad organizzare anche la versione invernale intitolata Frigu Festival e a riproporre per questa estate la seconda edizione estiva.

 

Nel periodo compreso tra il 19 giugno e il 3 settembre 2022, il Friku Festival presenta un programma con alcune passeggiate animate e spettacoli di arti performative varie – tra teatro di strada, circo contemporaneo, teatro comico-musicale, clownerie, bolle di sapone e magia – in undici comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata.
I dieci comuni sono Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano e Serrapetrona (MC).

Giampiero Feliciotti, presidente dell’Unione Montana Monti Azzurri commenta così questa nuova edizione:
“Il Friku Festival è stato un esperimento riuscitissimo che ha riempito le piazze e i teatri del nostro territorio nelle sue prime edizioni. La forte coesione di intenti dei Comuni dell’Unione, nel voler proporre eventi di alta qualità per un pubblico di famiglie, ha fatto sì che questo bel progetto abbia preso vita, abbia ottenuto subito un grande successo e continui adesso a crescere come merita.
Insieme si riescono ad ottenere dei grandi risultati, ci si diverte e i borghi si riempiono di vita.
Un ringraziamento particolare va ai due direttori artistici e ai ragazzi dell’associazione Ho Un’idea che con la loro visione sognatrice e con la loro professionalità ci hanno proposto di entrare in questa avventura che ci fa sentire tutti un po’ bambini”

 

Come per le edizioni precedenti, la rassegna è sostenuta dall’Unione Montana Monti Azzurri e dai comuni coinvolti, viene organizzata dall’associazione “Ho un’idea” di Lapedona – nell’ambito del suo progetto “Marche in Strada” e del circuito interregionale “Marameo Festival” – e la direzione artistica è a cura di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga, professionisti di notevole esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo in contesti urbani.

 

tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e con accesso consentito sino ad esaurimento dei posti a disponibili.
Le compagnie sono tutte professioniste e presentano un totale di 19 spettacoli riconosciuti dagli addetti ai lavori come creazioni di alta qualità.

 

Il 19 giugno gli eventi avranno inizio a Sant’Angelo in Pontano con la compagnia Circo Carma Diem in “Dolce Salato”, spettacolo di circo-teatro con palo cinese, bici acrobatica, monociclo e clown in tour da due anni nelle piazze d’Europa e vincitore nel 2020 del Premio Otello Sarzi.
Il 25 giugno si prosegue a Serrapetrona con la compagnia marchigiana Nuovo Circo Revolè in “Cabaret in aereo”, uno spettacolo che sfrutta le possibilità espressive di diverse discipline circensi e attoriali per raccontare storie di personaggi che si incrociano per un breve istante, dando vita a momenti a volte poetici e a volte bizzarri.

 

In questa edizione è maggiore la presenza di artisti stranieri di rilievo internazionale, come ad esempio la compagnia argentina Duo un piè che il 24 luglio si esibirà a Colmurano e che questa estate è ospite di alcuni dei più grandi e importanti festival europei di teatro di strada e nuovo circo, la compagnia anglo-elvetica Banjocircus che presenterà due diversi spettacoli il 30 luglio a Loro Piceno e il 31 luglio a Gualdo, la compagnia argentina Bubble on Circus che il 6 agosto a Loro Piceno presenterà uno spettacolo originale in cui si mescolano con successo tecniche di bolle di sapone, magia e teatro di figura, gli spagnoli Circus Family On The Road, una famiglia di artisti composta da padre, madre e tre figli tra i 9 e 12 anni che il 13 agosto sarà a Colmurano al loro quinto anno di viaggi per il mondo con il fine di diffondere allegria e amore per la vita.

 

Gli eventi proseguiranno in tutti i fine settimana di luglio e agosto, in orari pomeridiani e serali.
Oltre a regalare momenti di divertimento, bellezza e stupore, il progetto Friku Festival di pone sin dal suo inizio gli importanti obiettivi di promuovere la conoscenza di un bellissimo territorio, di sostenerne la crescita di flussi turistici e di creare nuove occasioni di condivisione per le comunità locali.
Le edizioni precedenti hanno riscosso un grande interesse e un ottimo successo di pubblico, hanno fatto nascere nuove amicizie tra le famiglie autoctone ed hanno attirato diverse famiglie di turisti, la maggior parte delle quali erano in pernottamento nella costa.

 

Il territorio della Unione Montana Monti Azzurri, ai piedi dei Monti Sibillini, conserva patrimoni artistici di grande valore, percorsi naturalistici di incontaminata bellezza e bellissimi borghi collinari che trasudano storia, purtroppo ancora segnati dal sisma.
Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito www.unione.montiazzurri.it

 

IL PROGRAMMA

 

 19 giugno | ore 17:30

Sant’Angelo in Pontano, Piazzale Trento

Circo Carpa Diem in “Dolce salato” | circo contemporaneo

 

25 giugno | ore 21:00

Serrapetrona, Piazza Santa Maria

Nuovo Circo Revolè in “Cabaret in aereo” | circo contemporaneo

 

9 luglio | ore 18:30

Monte San Martino, sagrato chiesa S.Martino vescovo

Compagnia Bellavita in “Menù del giorno” | teatro di strada

 

10 luglio | ore 21:00

Monte San Martino, Giardini di Palazzo Ricci

Creme & Brulè in “Danza, Fuoco e Romanticherie” | teatro di strada con fuoco


16 luglio | ore 21:15

Camporotondo di Fiastrone, Piazza San Marco

Mr. Mustache in “Affetto d’amore” | teatro di strada e clownerie


24 luglio | ore 18:30

Colmurano, Piazza Carradori

Duo Un Piè (Argentina) in “Sailors Circus” | circo contemporaneo, mano a mano


30 luglio | ore 21:00

Loro Piceno, Orto dei Pensieri

Banjocircus (Inghilterra/Svizzera) in “Crazy Pony” | teatro comico-musicale, acrobatica


31 luglio | ore 21:00

Gualdo, pista di pattinaggio di via Matteotti

Banjocircus (Inghilterra/Svizzera) in “Popeye & Olivia Show” | teatro di strada con musica e circo

 

6 agosto | ore 21:00

Loro Piceno, Parco Girone

Bubble on Circus (Argentina) in “La vie est bulle” | Bolle di sapone, magia e teatro di figura


7 agosto | ore 18:30

Ripe San Ginesio, borgo Ripe S.Ginesio

Andrea Farnetani in “Trick-nik” | teatro di strada e giocoleria

 

8 agosto | ore 21:00

Belforte del Chienti, Piazza Umberto I

Giulio Lanzafame in “Tra le scatole” | circo e teatro di strada


9 agosto | ore 21:15

Caldarola, giardino della scuola primaria

The Squasciò in “Just Married” | clownerie e teatro fisico


13 agosto | ore 21:15

Colmurano, Piazza Carradori

Circus Family On The Road (Spagna) | circo, magia, clownerie


18 agosto | ore 21:15

Serrapetrona, Piazza Santa Maria

Compagnia Lannutti & Corbo in “All’incirco varietà” | circo contemporaneo


19 agosto | ore 21:00

Cessapalombo, Piazzale Corte

Teatro Bislacco in “TotemTango” | teatro d’attore, clown, equilibrismo


20 agosto | ore 18:30

Gualdo, pista di pattinaggio di via Matteotti

Lucia Fusina in “Leon&Io” | clown e circo contemporaneo con trapezio


26 agosto | ore 17:00

Camporotondo di Fiastrone, Giardini Campo Fiera

Compagnia Rasoterra in “Happyness” | circo contemporaneo

 

29 agosto | ore 21:00

Sant’Angelo in Pontano, Piazzale Trento

Luca Regina in “EcoCircus” | teatro di strada e magia


3 settembre | ore 21:00

Cessapalombo, Località Montalto

Giorgio Bertolotti in “Unicycle dream man” | teatro di strada

a seguire “MitiMuti” nuova produzione dell’associazione Ho Un’Idea

locandina_frikufestival

È nato il FRIKU FESTIVAL con 20 eventi per bambini e famiglie in dieci comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri

Con le parole Frico o Fricu si intende dire bambino nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano.

Nel periodo compreso tra il 31 luglio e il 10 settembre 2021, Il “Friku Festival – E20 per bambini e famiglie tra i Monti Azzurri” propone venti spettacoli di teatro di strada, teatro di figura e circo contemporaneo in dieci comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata.

I dieci comuni sono: Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano e Serrapetrona.

Sostenuto dall’Unione Montana dei Monti Azzurri e dai dieci comuni coinvolti, il festival viene organizzato dall’associazione “Ho un’idea”, nell’ambito del circuito interregionale Marameo Festival, per la direzione artistica di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga.

L’Unione Montana dei Monti Azzurri, vicino al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, rappresenta un territorio meraviglioso con una storia importante, un patrimonio artistico di grande valore, bellissimi borghi collinari che trasudano storia, purtroppo ancora segnati dal sisma, e percorsi naturalistici di incontaminata bellezza.

 

Il progetto Friku Festival si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza di questo territorio, di sostenerne la crescita di flussi turistici e di creare nuove occasioni di condivisione per le comunità locali, attraverso l’arricchimento delle sue proposte culturali con eventi di qualità pensati principalmente per bambini e famiglie ma adatti ad un pubblico di tutte le età.

Per far conoscere i dieci bellissimi borghi, gli spettacoli si svolgono nei suggestivi spazi dei centri storici e si è scelto di puntare soprattutto sul giovane e universale linguaggio del teatro di strada e del circo contemporaneo per attrarre un più ampio pubblico possibile. Gli artisti sono tutti professionisti e proporranno spettacoli di alta qualità con burattini, giocoleria, acrobatica ed altre discipline circensi, clownerie, magia, poesia, bolle di sapone, trasformismo su trampoli, teatrino dei piedi,ed altro ancora.

Il 19 agosto a Cessapalombo ci sarà inoltre il Ludobus “Legnogiocando” con una collezione di giochi in grado di coinvolgere chiunque, ispirati ad antiche tradizioni e costruiti con legno e materiali poveri.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti e l’organizzazione rispetterà le normative vigenti sulle misure anti-Covid.

 

Giampiero Feliciotti, presidente dell’Unione Montana Monti Azzurri commenta così questa nuova iniziativa: “Abbiamo voluto fortemente realizzare dei nuovi eventi dedicati soprattutto ai bambini e questo festival è sicuramente una bella occasione di svago e divertimento per loro ma anche per i loro genitori e accompagnatori. Una manifestazione di qualità che speriamo possa far nascere in tante famiglie il desiderio di venire – o di tornare – a visitare i nostri bellissimi borghi.”

 

IL PROGRAMMA

31 luglio | ore 21:15 a Penna San Giovanni, Piazza del Municipio

Teatrino Pellidò in “Giuanni Benforte che a cinquecento diede la morte” | Burattini

1 agosto | ore 21:15 a Penna San Giovanni, Piazza del Municipio

Diego Baraccano in “Follies” | Teatro di strada

5 agosto | ore 21:15 a Sant’Angelo in Pontano, Giardini Pubblici

Nicola Pesaresi in “Zitto quando parli!” | Ventriloquo

6 agosto | ore 18:00 a Monte San Martino, Giardini del Parco della Vittoria

Alekos Ottaviucci in “Rime insaponate” | Poesia e bolle di sapone

7 agosto | ore 21:15 a Serrapetrona, giardino antistante chiesa San Francesco

Teatro alla Panna in “Cappuccetto Rosso” | Attori, burattini e oggetti

8 agosto | ore 21:15 a Ripe San Ginesio, Piazza Vittorio Emanuele

Matteo Pallotto in “Allock” | Giocoleria

13 agosto | ore 21:15 a Loro Piceno, Orto dei Pensieri

Otto Panzer in “Otto Panzer Show” | Clownerie

14 agosto | ore 18:00 a Monte San Martino, Parco Impianti Sportivi  C.Da Molino

Italo Pecoretti in “Di Pinocchio l’avventura” | Teatro di Figura

16 agosto | ore 21:15 a Colmurano, piazza Carradori

Nanirossi in “Nanirossi Sciò” | Teatro ragazzi e acrobatica

17 agosto | ore 21:15 a Gualdo, Piazza del Cassero

Juriy Longhi in “Bubble Street Cirkus” | Giocoleria e equilibrismo

18 agosto | ore 21:15 a Loro Piceno, Orto dei Pensieri

Mago Dario in “Mezz’ora Dario” | Magia

19 agosto | dalle ore 17:00 alle ore 20:00 a Cessapalombo, Piazzale Corte

Ludobus “Legnogiocando” | Giochi di legno

20 agosto | ore 21:15 a Cessapalombo, Piazzale Corte

Circo Puntino in “Il grande circo di Gregor & Katjusha” | Circo contemporaneo

21 agosto | ore 18:00 a Gualdo, Piazza del Cassero

Silvia Martini in “Happy Hoop” | Acrobatica e hula hoop

21 agosto | ore 21:15 a Serrapetrona, giardino antistante chiesa San Francesco

Nicola Pesaresi in “Zitto quando parli!” | Ventriloquismo

22 agosto | ore 21:15 a Ripe San Ginesio, Piazza Vittorio Emanuele

Mario Levis in “Hanger?” | Clownerie

25 agosto | ore 21:15 a Colmurano, piazza Carradori

Gambeinspalla Teatro in “Il sogno” | Bolle di Sapone

27 agosto | ore 21:15 a Camporotondo di Fiastrone, Giardini Campo Fiera

Terzo Studio in “Pindarico” | Trasformismo su trampoli

28 agosto | ore 18:00 a Camporotondo di Fiastrone, Giardini Campo Fiera

Veronica Gonzales in “C’era due volte un piede” | Teatrino dei piedi

10 settembre| ore 16:00 a Sant’Angelo in Pontano, Giardini Pubblici

Mr. Dudi in “About Time” | magia

AL VIA LA RASSEGNA “TEATRO CON MAMMA E PAPÀ” CON UN OMAGGIO A GIANNI RODARI

Torna la magia della rassegna A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ, la rassegna di teatro ragazzi promossa da Compagnia della Rancia e Comune di Tolentino. Domenica 8 dicembre, alle 17, sul palcoscenico del Teatro Vaccaj di Tolentino andrà in scena, un originalissimo omaggio a Gianni Rodari: LA TESTA DEL CHIODO. UNA MAESTRA FANTASTICA.

Nel centenario della nascita del grande scrittore-poeta tanto caro a grandi e piccini, Premio Andersen per la Letteratura Infantile che sapeva giocare con le parole, Rancia VerdeBlu si pregia di mettere in scena le sue filastrocche, in una fantasia per bambini in musica.

Lo spettacolo si ispira a La testa del chiodo, azione scenica per bambini ideata da Virgilio Savona, dello storico “Quartetto Cetra”, che, su assenso dello stesso Rodari, nel 1994 mise in musica una serie di filastrocche, affidandone arrangiamenti e orchestrazioni ad Aldo Passarini, edite dalle Edizioni Curci di Milano. Ed ecco che Vestito di Arlecchino si veste di una marcetta un po’ clownesca, Calamaio di un languido valzer musette dal sapore parigino, Girotondo di tutto il mondo di un incalzante ritmo di samba degno del Carnevale di Rio.

Filo conduttore dello spettacolo musicale sono le parole delle filastrocche di Rodari. Esse coniugano l’assoluta necessità per i bambini di spaziare liberamente con la fantasia. Il suo linguaggio semplice e diretto, il suo stile ironico e delicato descrive emozioni e sentimenti e insegna ai bambini le cose importanti della vita, permettendo loro di arrivare alla profondità delle cose vere. Per questo motivo i suoi scritti riescono anche ad aprire il cuore degli adulti. “Immaginiamo una scuola e un gruppetto di scolaretti che con riluttanza si accingono a trascorrere un’intera mattinata in biblioteca. L’arrivo della nuova bibliotecaria si rivela però portatore di sorprese fantastiche. Con il suo aiuto la stanza dei libri si trasforma in una continua scoperta come una scatola magica: filastrocche, canzoni e giochi che, con la partecipazione del giovanissimo pubblico prendono vita in un susseguirsi di bizzarre situazioni.” (Ada Borgiani)

 

domenica 8 dicembre 2019, ore 17

Rancia Verdeblu e Associazione Sassi nello Stagno

LA TESTA DEL CHIODO. UNA MAESTRA FANTASTICA

Gianni Rodadi, fantasia per bambini in musica

Liberamente ispirato a “La testa del Chiodo” Curci Editore

con Alessia Ancillai, Alice Capitolo, Chiara Menichelli, Lorenzo Filoni, Emma Ray Rieti

Testo e regia Ada Borgiani

Genere: teatro d’attore e muppet

Età consigliata: dai 5 anni

Biglietti: Intero € 10,00 | Under18/Over65 €6,00

 

BIGLIETTI IN VENDITA SU: www.vivaticket.it

Nei giorni di rappresentazione, presso la biglietteria del Teatro Vaccaj dalle 15

Bruno Canino è tra i più noti pianisti e concertisti italiani. Domenica 8 dicembre alle ore 18,00 si esibirà in un concerto per pianoforte in occasione della rassegna Master Piano Festival del Politeama di Tolentino

Un concerto dedicato alle più belle pagine di J. Brahms, F. Chopin, F. Listz, P.I. Tchaikovsky, I. Albeniz, M. Ravel, L. M. Gottschalk, fino ad arrivare a musicisti moderni come Chick Corea e George Gershwin.

Bruno Canino ha suonato nelle principali sale da concerto e festivals in Europa, America, Australia, Asia. Da sessant’anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista e ha fatto parte per trent’anni del Trio di Milano. Ha collaborato con illustri interpreti come Gazzelloni, Cathy Berberian, Accardo, Amoyal, Nicolet, Vittora Mullova, Itzhak Perlmann, Uto Ughi e con i Quartetti Amadeus, Borodin, Quartetto di Tokyo e altri.  Dal 1999 al 2002 è stato Direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Nel corso della sua lunga carriera si è dedicato particolarmente alla musica contemporanea, lavorando con Dallapiccola, Boulez, Berio, Ligeti, Maderna, Stockhausen, Bussotti. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chally, Sawallisch, Pappano con orchestre come la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philarmoniker, New York Philarmonic, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de Paris. Numerose le sue registrazioni discografiche (Debussy, Casella, Mozart, Chabrier, Bach, ecc.). Tiene regolarmente masterclasses in Italia, Germania, Giappone, Spagna, e da trentacinque anni è invitato al Marlboro Music Festival nel Vermont. Per il 2018 sono in programma in Giappone, concerti con la violinista Cantoreggi in maggio, la partecipazione al Festival di Kusatzu in agosto, e al Forum di Sendai in settembre. A maggio suonerà anche a Praga, Brasov, Bucarest, Plovdiv, a dicembre terrà tre concerti a Mainz. Al suo libro Vademecum del pianista da camera ha fatto seguito Senza Musica, sempre edito da Passigli.

Al termine del concerto degustazione enogastronomica offerta da Cantine Saputi e Osteria San Nicola.

Master Piano Festival è organizzato in collaborazione con Cinzia Pennesi – Accademia della Libellula e grazie a Estra. La rassegna continua domenica 19 gennaio con Piero Di Egidio.

I biglietti per il concerto saranno disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 15 euro + prevendita.

Tutti gli eventi del fine settimana

Sarà presentato ufficialmente venerdì 29 novembre, alle ore 21, al Politeama di Tolentino, il libro scritto da Antonio Migliorisi “La sabbia nella mente” edito da Europa edizioni di Roma.

Nel corso della serata musica dal vivo eseguita dal gruppo Notearcinote e open bar.

Antonio Migliorisi, alla sua prima prova da scrittore, presenta un thriller insolito con una trama originale, coinvolgente e piena di colpi di scena, in cui un’intricata macchinazione porterà a una verità scioccante. La sabbia nella mente è un thriller con continui colpi di scena, il cui filo conduttore è una sperimentazione scientifica e gli interessi molteplici che si annidano dietro una scoperta dai possibili effetti rivoluzionari.

 

Secondo week end al Castello della Rancia, con l’evento “Il Castello Incantato di Babbo Natale”.

In programma Elfi al lavoro, la fabbrica dei giocattoli, la magia di Frozen nel regno di ghiaccio, la casa di babbo natale dove aspetta i bambini per ricevere la letterina e per consegnare un regalino, in sella a Rudolph la pony renna de Il Villino e per tutti i bambini la possibilità di entrare a far parte del magico mondo dei cartoni per potersi trasformare in uno dei personaggi della fantasia.

Il Castello incantato di Babbo Natale sarà aperto al pubblico sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

 

Arriva a Tolentino, sabato 30 novembre, alle ore 21.15, al Teatro Nicola Vaccaj “Up&down”. La regia è firmata da Lamberto Giannini, e sul palco insieme a Paolo Ruffini e agli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius, c’è Claudia Campolongo al Pianoforte. Lo spettacoo, fuori abbonamento, è inserito nella stagione teatrale del Vaccaj ed è organizzato dal Comune di Tolentino, Assessorato alle Politiche Sociali. Lo spettacolo è un happening comico, disobbediente e commovente, che ha come filo conduttore le relazioni, tra cui la relazione con le emozioni, con il tempo, con la diversità.

 

Sempre sabato 30 novembre ore 21.15 e domenica 1° dicembre ore 17.00, torna al Teatro Don Bosco lo spettacolo “Pesce d’Aprile”, con Cesare Bocci e Tiziana Foschi. E’ il racconto di un grande amore che la malattia ha reso ancora più grande: un’esperienza reale, toccante, intima e straordinaria di un uomo e di una donna che non si danno per vinti quando il destino sconvolge la loro esistenza. I protagonisti si mettono a nudo svelando le loro fragilità, raccontando come possano crollare le certezze e come si possa risalire dal baratro.

 

Ancora appuntamenti da non perdere con Tolentino Brick Art. Esposizione allestita all’interno del complesso monumentale della Basilica di San Nicola e dedicata alle istallazioni realizzate con le costruzioni. Sempre più bambini ma anche adulti particolarmente appassionati visitano l’esposizione curata da Collego che presenta molti playset, diorami, di varie dimensioni, che ricostruiscono, utilizzando i mattoncini colorati, diverse scene come ad esempio quelli ispirati a Star Wars, alle serie Architecture, Ideas, Vintage, Technic, ma anche diorami con treni, auto, luna park, scene invernali e della serie Super Eroi, City, Ninjago, Galeoni e Friends. In questo fine settimana sono in programma diversi laboratori che certamente coinvolgeranno le famiglie, per giocare insieme, e soprattutto per imparare cose nuove.

Oltre 4000 visitatori per Tolentino Brick Art. Si gioca, si guarda la mostra e ci si diverte con i laboratori programmati anche in questo fine settimana

Appuntamento con l’esposizione allestita all’interno del complesso monumentale della Basilica di San Nicola e dedicata alle istallazioni realizzate con le costruzioni.

Sempre più bambini ma anche adulti particolarmente appassionati visitano l’esposizione curata da Collego che presenta molti playset, diorami, di varie dimensioni, che ricostruiscono, utilizzando i mattoncini colorati, diverse scene come ad esempio quelli ispirati a Star Wars, alle serie Architecture, Ideas, Vintage, Technic, ma anche diorami con treni, auto, luna park, scene invernali e della serie Super Eroi, City, Ninjago, Galeoni e Friends

In questo fine settimana sono in programma diversi laboratori che certamente coinvolgeranno le famiglie, per giocare insieme, e soprattutto per imparare cose nuove.

Al Museo Frau venerdì 29 e sabato 30 novembre, dalle 10 alle 11 e dalle 16 alle 17, “Brick a colori. Creare con la pelle”, laboratorio di educazione museale, organizzato da Poltrona Frau. Comprendere le fasi della progettazione tipiche del mondo del design e diventare piccoli creatori utilizzando la propria inventiva, le proprie mani e “mattoncini morbidi e duttili” (i pezzetti di pelle colorata).

Sabato 29 novembre “Brick Glossa” a cura di Gabriella santini, usare ludicamente lettere e parole utilizzando lo stesso meccanismo del gioco Lego. Durata 60 minuti, inizio alle ore 10, 11 e 12. Costo 3 euro.

Inoltre, per tutti sono a disposizione le aree giochi con centinaia di mattoncini colorati per dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia e tanti laboratori sia per bambini che per adulti. 

Tante anche le iniziative promosse dai commercianti e dai ristoratori con sconti e proposte speciali dedicate a tutti coloro che visitano la mostra e che vogliono visitare la Città.

Tolentino Brick Art è una coinvolgente quanto innovativa esposizione interamente dedicata al mondo dei mattoncini colorati LEGO® che è aperta al pubblico, il venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 e il sabato e la domenica con orario continuato dalle ore 10 alle ore 19.

Biglietteria a Palazzo Sangallo, in piazza della Libertà.

Il Castello incantato di Babbo Natale

Secondo week end al Castello della Rancia, con l’evento “Il Castello Incantato di Babbo Natale”.

In programma Elfi al lavoro, la fabbrica dei giocattoli, la magia di Frozen nel regno di ghiaccio, la casa di babbo natale dove aspetta i bambini per ricevere la letterina e per consegnare un regalino, in sella a Rudolph la pony renna de Il Villino e per tutti i bambini la possibilità di entrare a far parte del magico mondo dei cartoni per potersi trasformare in uno dei personaggi della fantasia.

Il Castello incantato di Babbo Natale sarà aperto al pubblico sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

 

Organizzazione a cura di Artepiù di Sara Gianfelici con il Patrocinio del Comune di Tolentino.
La manifestazione, giunta alla decima edizione, è una kermesse espositiva per tutta la famiglia dove l’intero Castello sarà addobbato a tema natalizio. Il Castello Incantato di Babbo Natale è un’iniziativa pre natalizia dedicata a grandi e piccini. Una esposizione, che riproduce in parte il clima e la tradizione tipica della dimora di Santa Claus. L’evento è un appuntamento ideale per trovare tante idee regalo in un suggestivo scenario surreale, per chi desidera scegliere con cura addobbi e decori di ogni genere, dall’artigianato artistico, all’oggettistica, al cioccolato. Elfi e Fatine faranno da cornice, mentre Babbo Natale pazientemente seduto sul suo trono riceve direttamente i bambini ascoltando le loro richieste e ricevendo le loro letterine.

SOLD OUT AL VACCAJ PER LO SPETTACOLO DI PAOLO RUFFINI “UP&DOWN”

“IL TEATRO, IL CINEMA, L’ARTE, NON SANNO CHE FARSENE DELLA NORMALITÀ. LA VITA STESSA NON CI CHIEDE DI ESSERE NORMALI, LA VITA È UN INNO ALLA DIVERSITÀ:  SIAMO TUTTI DIVERSAMENTE NORMALI E UGUALMENTE DIVERSI”

Arriva a Tolentino, sabato 30 novembre, alle ore 21.15, al Teatro Nicola Vaccaj “Up&down”. La regia è firmata da Lamberto Giannini, e sul palco insieme a Paolo Ruffini e agli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius, c’è Claudia Campolongo al Pianoforte. Lo spettacoo, fuori abbonamento, è inserito nella stagione teatrale del Vaccaj ed è organizzato dal Comune di Tolentino, Assessorato alle Politiche Sociali.

Lo spettacolo è un happening comico, disobbediente e commovente, che ha come filo conduttore le relazioni, tra cui la relazione con le emozioni, con il tempo, con la diversità. Attraverso il filtro dell’ironia si indaga l’abilità e la disabilità alla felicità. Riflettendo cu come esistano tante persone che non sono abili all’ascolto, alla bellezza, ma che, a prescindere dal numero dei cromosomi, siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e normalmente diversi.

Una rappresentazione dai connotati surreali e dagli sviluppi inaspettati con una forte connotazione d’improvvisazione, che interrompe le liturgie teatrali e offre al pubblico una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano, e alla fine attori e spettatori si trovano per condividere un gesto rivoluzionario: un grande abbraccio.

Lo spettacolo, in due anni, ha visto andare in scena oltre 120 repliche con migliaia di spettatori in tutta Italia e nei più prestigiosi teatri. La messa in onda su Italia Uno ha registrato oltre un milione di spettatori.

Paolo Ruffini è in scena con gli attori disabili della Compagnia Mayor Von Frinzius (cinque di loro con Sindrome di Down, uno affetto da autismo e uno in carrozzina).

Lo scheletro dello spettacolo è costruito sull’intenzione del protagonista di realizzare uno straordinario One Man Show, con imponenti scenografie ed effetti speciali. Parte però una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione dimostrando di essere molto più abili di lui.

UP&Down è uno spettacolo ferocemente comico, che non risparmia niente e nessuno, e che racconta anche un certo tipo di resilienza: la capacità di trasformare il limite in opportunità.

Il progetto UP&Down nasce nel 2015 dalla collaborazione tra Paolo Ruffini e la compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, uno straordinario esempio di teatro integrato composta in prevalenza da attori disabili. Si tratta di un progetto cross-mediale che si realizza su tre espressioni artistiche: una teatrale, una cinematografica e una editoriale.

Paolo Ruffini, attore cinematografico e teatrale, conduttore televisivo, regista e autore.

Mayor Von Frinzius, Compagnia teatrale livornese nata nel 1997 ed è diretta da Lamberto Giannini. È composta da 97 attori, metà di essi sono persone con disabilità.

 

Antonio Migliorisi presenta al Politeama il suo libro “La sabbia nella mente”

Sarà presentato ufficialmente venerdì 29 novembre, alle ore 21, al Politeama di Tolentino, il libro scritto da Antonio Migliorisi “La sabbia nella mente” edito da Europa edizioni di Roma.

Nel corso della serata musica dal vivo eseguita dal gruppo Notearcinote e open bar.

Antonio Migliorisi, alla sua prima prova da scrittore, presenta un thriller insolito con una trama originale, coinvolgente e piena di colpi di scena, in cui un’intricata macchinazione porterà a una verità scioccante.

Può una disfunzione cerebrale invalidare la mente fino al punto di condizionare un’intera società e costringerla a una regressione? Un interrogativo inquietante, che sorge quando una sconosciuta anomalia al cervello colpisce in maniera improvvisa personalità illustri: le loro menti vengono aggredite e le facoltà cognitive fatalmente compromesse. Il professor Murray, uno dei massimi esperti in neurologia, viene incaricato di scoprirne le cause e trovare i possibili rimedi prima che il fenomeno possa espandersi. Il tentativo di Murray di cercare una terapia efficace si incrocia con un omicidio, che ben presto si rivela un caso equivoco per le modalità di esecuzione e per una serie di stranezze riscontrate nella vittima, un complesso groviglio che lo porterà a una verità sconvolgente.  La sabbia nella mente è un thriller con continui colpi di scena, il cui filo conduttore è una sperimentazione scientifica e gli interessi molteplici che si annidano dietro una scoperta dai possibili effetti rivoluzionari.

Antonio Migliorisi, architetto, di origini siciliane, da anni vive e lavora a Macerata. E’ stato responsabile degli Uffici Urbanistica di diversi Comuni tra cui Tolentino. Personalità eclettica, oltre che scrittore è un valente musicista. Da ritmo con la sua batteria al gruppo musicale Notearcinote.

Ingresso gratuito ed aperto a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Antonio Roberto Migliorisi ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha ottenuto incarichi in tema di pianificazione territoriale ed urbana. Ha svolto attività didattica e si è occupato di progettazione di opere pubbliche. Ha indirizzato l’attività verso il settore della programmazione urbanistica, quale momento di recupero e valorizzazione delle caratteristiche architettoniche e delle risorse ambientali. L’acquisizione di particolare competenza e l’esperienza maturata in tali discipline gli hanno consentito di ricevere anche incarichi di consulenza, coordinamento e supervisione per la predisposizione di piani e programmi presso enti pubblici. Ha fatto parte di commissioni giudicatrici d’esami ed in concorsi di idee per la valutazione di progetti relativi ad opere pubbliche o di pubblico interesse. È stato, inoltre, correlatore esterno in esami di laurea ed ha fatto parte della commissione per gli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Architetto. Relatore in vari convegni inerenti l’urbanistica e l’edilizia, ha tenuto anche corsi di formazione professionale per operatori delle pubbliche amministrazioni.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale dell'Unione Montana dei Monti Azzurri dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Privacy | Note legali